ITALIA
it
en

Webinar: LCA, Water Footprint ed esempi di tecnologie per la gestione efficiente delle risorse idriche, 10 ottobre 2024, ore 16.00-17.45

La Life Cycle Assessment(LCA) consente di registrare e quantificare l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita. La Water Footprint (impronta idrica) è un indicatore del consumo di acqua dolce che include sia l’uso diretto che indiretto di acqua da parte di un consumatore o di un produttore.

Queste metodologie di analisi sono oggi sempre più utilizzate anche dalle micro, piccole e medie imprese, in quanto consentono una misurazione scientifica dell’impatto ambientale di tutte o alcune delle loro principali attività.

In questo webinar, che si terrà il 10 ottobre 2024 dalle 16.00 alle 17.45, verrà presentato come le imprese possono trarre utilità da tali strumenti che consentono sia di aumentare l’efficienza dei processi produttivi sia di conquistare nuove fette di mercato, attirando clienti più sensibili alla qualità ambientale dei propri prodotti.

Programma

  • Introduzione
  • Life Cycle Assessment (Chiara Cappelletti – Innovhub SSI)
  • Water footprint ed esempi di letteratura (Giulia Zuecco e Anna Mazzi – Università di Padova)
  • Tecnologie/soluzioni per la gestione efficiente del consumo idrico nel settore cartario: dati settoriali e caso di studio/testimonianza d’impresa
    (Francesco Antonini – Paper Board Alliance)
  • Soluzioni per la gestione efficiente del consumo idrico nel settore tessile (Filippo Brusa, CTSS – Centro Tessile Serico Sostenibile)
  • Tecnologia GreenValve e le sue potenzialità nei processi water-demanding (Stefano Malavasi – Politecnico di Milano)
  • Q&A

Introduce e modera: Vera Martinelli, Finlombarda s.p.a.

La partecipazione è gratuita: registrazioni a questo LINK

Questo webinar fa parte del ciclo “La sfida per la sostenibilità: tecnologie e strumenti per le imprese”, che prevede un ultimo appuntamento il 31 ottobre 2024: ”Impatto ambientale: Carbon footprint e altre opportunità di certificazione”.

L’iniziativa è organizzata da Finlombarda in collaborazione con Innovhub nell’ambito del progetto SIMPLER, che rappresenta in Lombardia e in Emilia-Romagna la rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi.