La rete Enterprise Europe Network di Toscana, Umbria e Marche, organizza un webinar dedicato a “AI e Social Media per le Imprese”, Martedì 6 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 16.30.
In un contesto digitale in continua evoluzione, l’Intelligenza artificiale viene integrata “dietro le quinte” per offrire strumenti e soluzioni volte a supportare la competitività delle PMI.
Meta Advantage+ e Google Performance Max verranno presentati nel webinar insieme a idee e strumenti per affrontare gli scenari in evoluzione della SEO e del content marketing.
Si condivideranno alcuni spunti utili su come l’AI può supportare le aziende nelle attività di posizionamento sui motori di ricerca. Si metteranno in evidenza alcuni aspetti di cambiamento, a partire in particolare dall’integrazione delle risposte di Gemini nei risultati di Google (cd. Google Overviews). Sarà approfondito anche il ruolo dell’AI generativa e come quest’ultima influenzi l’efficacia e l’efficienza delle campagne pubblicitarie e l’engagement.
Esempi pratici e strumenti utili che verranno mostrati includono ChatGPT, Canva AI e Synthesia. L’uso dell’AI per l’analisi dei dati, la segmentazione del pubblico e la previsione delle performance sono tutti aspetti strategici che verranno discussi.
L’incontro si rivolge a imprenditori, professionisti del marketing e social media manager di PMI interessati a utilizzare concretamente l’AI nelle attività di tutti i giorni.
Programma:
ore 15.00 – Marina Sereni, Coordinatrice Consorzio SME2EUplus Rete Enterprise Europe Network, Sviluppumbria
Modera e introduce
ore 15.15 – Andrea Boscaro, Fondatore di The Vortex
Cosa sono Meta Advantage+ e Google Performance Max e come sfruttano l’AI per ottimizzare le campagne pubblicitarie
AI, motori di ricerca e Gemini
AI generativa e relativi strumenti (ChatGPT, Canva AI e Synthesia)
AI per l’analisi dei dati e la previsione delle performance
ore 16.00 – Domande
ore 13.30 – Conclusioni e saluti finali
la locandina: