Resilienza
Diventare più resiliente a fattori esterni e più agile nell'affrontare le sfide future
I nostri servizi possono aiutare l’impresa a diventare più resiliente a fattori esterni come le interruzioni della catena di fornitura e più agile nell’affrontare le sfide future.
L’economia europea è altamente interconnessa e internazionalizzata. Le catene del valore transfrontaliere all’interno e all’esterno del mercato unico hanno aperto nuove opportunità e ridotto i costi per le PMI europee. L’aumento dei collegamenti, tuttavia, implica anche una maggiore esposizione a una varietà di sfide e shock esterni, a volte prevedibili, a volte inaspettati.
Anche i cambiamenti climatici, la globalizzazione, le pressioni della digitalizzazione e un ambiente politico internazionale sempre più instabile contribuiscono a creare sempre più incertezze che rendono difficile la pianificazione economica a lungo termine e che possono causare interruzioni improvvise e sostanziali ai modelli e alle pratiche aziendali.
Enterprise Europe Network è pronta ad aiutare le imprese a valutare la loro resilienza.
Quanto l’impresa è preparata e capace di adattare la tua attività quotidiana a nuove situazioni? In che modo l’innovazione e un’efficace gestione dell’innovazione possono aiutare l’impresa ad affrontare le circostanze mutevoli? In che modo aiuta la resilienza se si mira a modelli di business più sostenibili?
Insieme, possiamo eseguire un’analisi della resilienza e proporre misure concrete per ridurre eventuali vulnerabilità scoperte, che vanno dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento all’innovazione e alle strategie di gestione del cambiamento, e dalle soluzioni di energia rinnovabile per ridurre la dipendenza dalle importazioni combustibili fossili alla ricerca di partner commerciali adatti con cui lavorare in tale transizione.
Aumentare la resilienza è una scelta strategica per le PMI. In Enterprise Europe Network siamo convinti che sia un buon investimento per il futuro delle imprese e siamo pronti ad aiutare a trasformare le sfide in opportunità di business.