L’azienda “Le Terre di Zoè” situata a San Ferdinando (Reggio Calabria) è specializzata nella trasformazione di frutta in succhi e marmellate ed ha partecipato ad una call europea promossa da Unioncamere Calabria per finanziare progetti di innovazione tecnologica nel settore. Grazie alla collaborazione con Enterprise Europe Network e Unioncamere Calabria, l’azienda è entrata a far parte del progetto Co-Fresh – Horizon 2020.
L’obiettivo principale del progetto Co-Fresh è quello di sviluppare e testare approcci sistematici innovativi nelle filiere agro-alimentari per diffondere l’innovazione a livello europeo.
Attraverso l’utilizzo di sensori di temperatura e umidità del terreno e dell’aria sono stati irrigati due campi di clementine simili, uno in modo tradizionale e l’altro tramite il sistema Smart Irrigation, dimostrando che attraverso l’uso dei sensori si ha un risparmio del 24% nell’uso dell’acqua, mantenendo costanti la quantità, la qualità e le dimensioni delle clementine.
Inoltre, in collaborazione con l’Università di Bologna e il CNTA di Barcellona, l’azienda ha sviluppato un nuovo prodotto dove gli scarti delle lavorazioni vengono utilizzati per creare un nuovo succo con valori nutrizionali superiori e caratteristiche migliorative rispetto al prodotto precedente.
L’introduzione di soluzioni sostenibili contribuisce a migliorare l’efficienza delle risorse e a ridurre i costi per le imprese, promuovendo al contempo l’innovazione e la competitività.
Guarda il video