Hotel Londra è una storica struttura a quattro stelle situata nel cuore di Alessandria, fondato alla fine del XIX secolo, durante il periodo della Belle Époque. L’hotel a conduzione familiare ha deciso di modernizzare i propri servizi grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate nel campo della domotica.
L’obiettivo del progetto è migliorare l’esperienza degli ospiti, semplificare il lavoro quotidiano del personale e ottimizzare l’efficienza energetica. Grazie all’implementazione di sistemi di building automation, i gestori dell’hotel possono controllare e monitorare in remoto, direttamente dalla reception, luci, aria condizionata, serrature e televisori in tutte le camere, oltre a rilevare eventuali malfunzionamenti nei sistemi elettrici, di riscaldamento e raffreddamento. Un passo fondamentale per ridurre i disagi per i clienti e ottimizzare il consumo di energia.
Per realizzare questo ambizioso progetto, a settembre 2023 l’hotel ha presentato una domanda di contributo in risposta al bando “Voucher digitalizzazione PMI”, finanziato dal Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 della Regione Piemonte. Grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network, il progetto è stato valutato positivamente e le attività si sono concluse a luglio 2024, riconoscendo all’impresa un contributo pari al 50% dell’investimento realizzato.
Il finanziamento ha consentito all’hotel di implementare una serie di innovazioni che non solo miglioreranno la qualità dei servizi offerti, ma contribuiranno anche a una maggiore efficienza energetica e alla riduzione dei costi energetici. Inoltre, il personale dell’hotel beneficerà di un significativo alleggerimento del carico di lavoro quotidiano.
Con questo investimento, Hotel Londra si conferma un esempio di come le strutture ricettive possano abbracciare le nuove tecnologie per rispondere alle sfide della modernità, migliorando al contempo la sostenibilità e la qualità dell’esperienza per i propri ospiti.