“ArtCentrica”, la startup sviluppata da “Centrica” di Firenze ha reso possibile un’esperienza unica di immersione nell’arte, permettendo agli spettatori di vivere direttamente le opere degli Uffizi e altri capolavori del Rinascimento.
“Centrica” si distingue per la digitalizzazione delle opere d’arte ad altissima risoluzione e per la catalogazione delle stesse, oltre che per la realizzazione di mostre immersive itineranti e applicazioni destinate al settore educativo. Un esempio tangibile di questo impegno è l’installazione realizzata a Pechino presso il Museo Nazionale di piazza Tienanmen, dove è stata presentata la “Renaissance Experience” in concomitanza con la mostra degli “Uffizi Self Portraits”.
La digitalizzazione delle opere d’arte offre un’ampia gamma di opportunità, consentendo agli studenti di accedere a informazioni dettagliate sulle opere, esplorare il database di oltre 7000 opere d’arte in base a diversi criteri e persino interagire con esse.
Durante la mostra di Pechino, è stata presentata l’applicazione educativa “Artcentrica Renaissance”, che offre agli insegnanti la possibilità di creare lezioni coinvolgenti utilizzando opere d’arte provenienti da oltre 14 collezioni museali nazionali e internazionali. La collaborazione con Confesercenti, partner della rete Enterprise Europe Network Italia, ha favorito la visibilità dell’azienda verso potenziali investitori e la partecipazione a finanziamenti.
Il sostegno della rete EEN ha permesso anche l’accesso ad altre opportunità europee, inclusa la partecipazione al percorso di accelerazione digitale finanziato al 100% e promosso da Tuscany X.0, European Digital Innovation Hub della Toscana.
Guarda il video