ITALIA
it
en

ArtCentrica: rivoluzionare l’arte rinascimentale con la digitalizzazione e le esperienze immersive

Videocamera che riprende un opera d'arte

ArtCentrica”, la startup sviluppata da “Centrica” di Firenze ha reso possibile un’esperienza unica di immersione nell’arte, permettendo agli spettatori di vivere direttamente le opere degli Uffizi e altri capolavori del Rinascimento.

“Centrica” si distingue per la digitalizzazione delle opere d’arte ad altissima risoluzione e per la catalogazione delle stesse, oltre che per la realizzazione di mostre immersive itineranti e applicazioni destinate al settore educativo. Un esempio tangibile di questo impegno è l’installazione realizzata a Pechino presso il Museo Nazionale di piazza Tienanmen, dove è stata presentata la “Renaissance Experience” in concomitanza con la mostra degli “Uffizi Self Portraits”.

La digitalizzazione delle opere d’arte offre un’ampia gamma di opportunità, consentendo agli studenti di accedere a informazioni dettagliate sulle opere, esplorare il database di oltre 7000 opere d’arte in base a diversi criteri e persino interagire con esse.

Durante la mostra di Pechino, è stata presentata l’applicazione educativa “Artcentrica Renaissance”, che offre agli insegnanti la possibilità di creare lezioni coinvolgenti utilizzando opere d’arte provenienti da oltre 14 collezioni museali nazionali e internazionali. La collaborazione con Confesercenti, partner della rete Enterprise Europe Network Italia, ha favorito la visibilità dell’azienda verso potenziali investitori e la partecipazione a finanziamenti.

Il sostegno della rete EEN ha permesso anche l’accesso ad altre opportunità europee, inclusa la partecipazione al percorso di accelerazione digitale finanziato al 100% e promosso da Tuscany X.0, European Digital Innovation Hub della Toscana.

Guarda il video