L’impresa CN Continental srl di Tortona (AL) ha sviluppato un nuovo prodotto che si allontana dal suo core business (trasformazione delle materie plastiche) e si rivolge agli uffici della Camera di commercio in cerca di suggerimenti.
Per competenza territoriale Unioncamere Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network, prende in carico la richiesta dell’impresa che ricerca nello specifico agenti e distributori all’estero per il suo prodotto innovativo: un secchiello refrigerante per bevande che non necessita utilizzo del ghiaccio. Il particolare sistema brevettato di refrigerazione, costituito da una batteria di accumulatori di freddo, consente di raffreddare e/o mantenere nel tempo vino, birra, acqua, o qualsiasi altra bevanda alla temperatura ideale per il consumo.
Una volta esaurito l’effetto refrigerante, per poterne disporre nuovamente, è sufficiente estrarre gli accumulatori dal secchiello e riporli nel freezer e/o sostituirli con quelli già preventivamente refrigerati*. La particolare forma degli accumulatori unita a uno speciale adattatore, fa sì che la bottiglia rimanga sempre a contatto con il freddo riducendo drasticamente la formazione di condensa.
Unioncamere Piemonte fornisce attraverso lo Sportello Europa assistenza personalizzata all’internazionalizzazione e propone all’impresa di pubblicare un profilo di offerta sulla banca dati di cooperazione commerciale e tecnologica della rete Enterprise Europe Network. L’interesse per il profilo pubblicato è immediato e l’impresa riceve l’interesse di imprese dalla Germania, dalla Bulgaria e dalla Slovenia. L’azienda invia delle campionature e riscontra l’interesse dell’azienda slovena Numeno d.o.o. che decide di acquistare una piccola fornitura da proporre sul mercato. Entrambi i partner coinvolti in quest’accordo commerciale beneficiano della cooperazione. La società italiana CN continental ha trovato il suo primo partner commerciale in Slovenia e la società slovena Numeno ha ampliato il proprio portafoglio prodotti con un prodotto innovativo.