Webinar 19 febbraio 2025 – ore 11.00-13.00
Le normative europee stanno ridefinendo il panorama digitale e le modalità con cui le organizzazioni utilizzano la tecnologia. L’AI Act introduce nuovi requisiti per l’uso dell’intelligenza artificiale in ambiti come le risorse umane, l’educazione e i chatbot che interagiscono con gli utenti o gestiscono sussidi. Parallelamente, il Digital Services Act e il Digital Markets Act impattano profondamente sull’uso dei social media e dei marketplace da parte delle aziende.
A partire dalla fine di giugno, l’entrata in vigore dello European Accessibility Act (EAA) imporrà alle aziende (ad esclusione delle microimprese) di rispettare stringenti requisiti di accessibilità per siti web, dispositivi elettronici e interfacce digitali. Questi cambiamenti coinvolgeranno siti di commercio elettronico, piattaforme di booking online e servizi di trasporto, chiamati a migliorare l’accessibilità non solo per evitare sanzioni fino a 40.000 euro, ma anche per garantire un’esperienza inclusiva agli utenti con disabilità visive.
Il webinar, organizzato dalla rete Enterprise Europe Network di Toscana, Umbria e Marche (Consorzio SME2EUplus), si terrà il 19 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13.00 ed è aperto a partecipanti da tutta Italia.
Durante l’incontro, forniremo linee guida pratiche per aiutare le organizzazioni e i professionisti a:
- Comprendere gli obblighi imposti da queste normative.
- Adeguare le piattaforme digitali e i processi aziendali.
- Offrire un’esperienza utente inclusiva e conforme ai nuovi standard europei.
Programma:
11.00 – Modera e introduce, Marina Sereni, Coordinatrice Consorzio SME2EUplus Rete Enterprise Europe Network, Sviluppumbria
11.15 – AI Act: nuovi requisiti per l’uso dell’Intelligenza Artificiale; Digital Services Act e Digital Markets Act: l’impatto su social media e marketplace; European Accessibility Act (EAA): requisiti per i nuovi siti web, Andrea Boscaro, Fondatore di The Vortex
12.30 – Domande
13.00 – Conclusioni e saluti finali
Relatore: Andrea Boscaro
Fondatore della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex, ha lavorato in Vodafone, Lycos ed è stato CEO di Pangora per sei anni (poi entrata a far parte del gruppo americano Connexity). Autore dei volumi “Digital Marketing per l’e-commerce”, “Effetto Digitale”, “Tecniche di web-marketing” e “Digital Policy” editi da Franco Angeli, è formatore legato ai temi dell’e-commerce, dei social media e dell’export digitale.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui.