L’Area della Ricerca CNR di Padova, partner Enterprise Europe Network, vi invita al seminario organizzato da Stefano Sbrignadello e Giorgia Pallafacchina, ricercatori dell’Istituto di Neuroscienze.
Il seminario esplora la psicologia del giudizio e della decisione e le implicazioni che queste ricerche hanno per chi opera nelle imprese produttive e nella ricerca.
Ti invitiamo a un’esperienza affascinante che esplora la “Psicologia della Decisione,” una disciplina che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo il comportamento umano e l’economia.
L’economia comportamentale unisce psicologia ed economia per svelare come processi automatici e inconsapevoli influenzano le nostre decisioni quotidiane, spesso guidate da emozioni. Questi processi, sebbene utili in situazioni semplici, possono essere rischiosi quando occorre fare scelte cruciali.
Verranno approfonditi fenomeni come l’effetto conferma e le difficoltà nel valutare probabilità, concetti descritti nella rivoluzionaria Teoria del Prospetto di Daniel Kahneman, il primo ed unico psicologo a ricevere il premio Nobel per l’Economia.
Per Partecipare è richiesta la registrazione a questo LINK